Ministero della Salute

SE PARTO PER...


Se parto per: "Francia"
Motivo del viaggio: "Ricerca di Lavoro"
Sono un: "Disoccupato e/o Familiare a carico/seguito"


Prima di partire

Se ti vuoi recare nel Paese selezionato  per cercare lavoro, prima di partire assicurati di avere ricevuto dallo Stato italiano la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)

Se:

puoi recarti presso la tua Azienda Sanitaria Locale (ASL) e richiedere il certificato sostitutivo provvisorio.

Familiari a carico
Anche i familiari a tuo carico e che partono con te o ti raggiungono, potranno utilizzare la TEAM.


Durante il soggiorno

Se dovessi avere bisogno di cure mediche, presentando la TEAM o il certificato sostitutivo al medico, all'ospedale pubblico o alla struttura convenzionata, avrai diritto a tutte le cure medicalmente necessarie, anche se non sono urgenti (Nota 21 maggio 2004– Reg 631/04 allineamento dei diritti; Dec S1 del 12 giugno 2009).Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell'eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa che è a tuo diretto carico e non rimborsabile.

Se, per una qualsiasi ragione, non hai potuto utilizzare la TEAM o il certificato sostitutivo provvisorio e nel caso in cui ti chiedessero di pagare le prestazioni, conserva le ricevute e l'eventuale documentazione sanitaria e al rientro in Italia potrai richiedere il rimborso delle spese sanitarie sostenute alla tua ASL di appartenenza che lo effettuerà in base alle tariffe dello Stato estero (Nota 30 agosto 2005 – modello E126 e tariffazione; Nota 28 luglio 2010 – Tariffazione e nuovi regolamenti).

DA SAPERE


Se il soggiorno all'estero supera i 30 giorni, devi comunicarlo alla tua ASL per la sospensione del medico di famiglia, come previsto dalle norme in vigore. Al rientro in Italia, alla scadenza prevista o in anticipo rispetto alla stessa, è necessario che ti rechi presso la tua ASL per ripristinare il rapporto con il medico di fiducia (Circolare 11 maggio 1984) o effettuare una nuova scelta del medico.

ATTENZIONE


Nel momento in cui trovi lavoro, ti dovrai iscrivere presso una Cassa malattia dello Stato estero. In questo modo diventerai un assistito del Paese selezionato e potrai godere di una assistenza sanitaria completa. Ovviamente non potrai più utilizzare la TEAM italiana o il certificato sostitutivo provvisorio: sarà il Paese selezionato a rilasciarti la nuova TEAM che sarà valida in tutti i paesi compresa l'Italia. Chiedi alla Cassa malattia dello Stato estero di informare la tua ASL. 
Ricordati di informare la Cassa malattia che hai dei familiari a carico che non potranno più utilizzare la TEAM italiana, e che, quindi, godranno dell'assistenza a carico dello Stato estero che provvederà ad informare la tua ASL.